Cerca nel blog

giovedì 26 agosto 2010

L'Anas: «Da lunedì il via ai lavori per la tangenziale»

MIRANDOLA . Aprirà lunedì il cantiere della tangenziale. L’Anas ha infatti confermato che la data per la consegna dei lavori alla Cavalleri - che avverrà scavalcando la contrattualizzazione - è fissata per il 30 agosto. La vicenda era stata al centro di due interrogazioni parlamentari.
A PAGINA 23

Anas: «Tangenziale, lunedì apre il cantiere»

 MIRANDOLA  Verrà firmato lunedì l’atto di avvio per i lavori della tangenziale. A riferirlo è Anas che, in una comunicazione diffusa ieri, ha confermato che dopo la firma dell’atto la Cavalleri di Dalmine potrà aprire i suoi cantieri. L’annuncio era stato lanciato il 10 agosto dal presidente della società strade, Pietro Ciucci, il quale aveva fatto sapere che la firma dell’atto ci sarebbe stata entro fine mese. Ieri dall’Anas hanno ribadito quanto annunciato, precisando che la data per la consegna dei lavori alla Cavalleri - che avverrà scavalcando la contrattualizzazione - è fissata per il 30 agosto. Approda così a una nuova fase una vicenda delicata che aveva tenuto banco nei mesi scorsi, diventando argomento di due interrogazioni del parlamentare Pd, Ivano Miglioli. Il motivo: i ritardi dei lavori, assegnati nel novembre 2009. Il 30 marzo 2010 la Prefettura di Bergamo aveva infatti segnalato ad Anas la circostanza di un «giudicato penale» a carico del socio di controllo della Cavalleri. Da lì una serie di accertamenti. La vicenda, che risale al 2001, è un’accusa di corruzione in un processo in cui Anas si è costituita parte civile: per l’accusa, un funzionario Anas risultava corrotto per un appalto da 800mila euro sulla Statale 36 del lago di Como e dello Spluga. La segnalazione, precisano poi dalla Prefettura, non era «nè interdettiva nè sospensiva», ma di fatto ha dato il via a rinvii e accertamenti. Tra questi, l’attesa del parere dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, a cui Anas e il Prefetto si erano rivolti. Il parere, non vincolante e non reso noto, approda sui tavoli Anas il 27 luglio, togliendo la situazione dallo stallo. (e.spa.) 

LE CIFRE

 MIRANDOLA. I lavori interessano un investimento di 16,8 milioni di euro. Il primo lotto prevede il completamento del nuovo tracciato dal km 209,505 (all’altezza del Menù di Cavezzo) al km 217. Il tempo per l’esecuzione è di 600 giorni. Un secondo lotto è in progettazione.

Nessun commento:

Posta un commento