Cerca nel blog

lunedì 22 febbraio 2010

L'high-Tech per Nonni

Quando la tecnologia è al servizio degli “anziani”. E’ di questi giorni il lancio di SimplificITy, un personal computer realizzato appositamente per avvicinare gli over 60 al mondo dell’informatica. Prodotto da una società inglese, e attualmente disponibile in commercio solo nel Regno Unito (in Italia è possibile ordinarlo via posta e i tempi di attesa si aggirano intorno alle due settimane), SimplicITy è un computer dotato di una serie di caratteristiche che permettono alle persone nate prima dell’avvento dell’era informatica di colmare il gap con le generazioni più giovani e di avvicinarsi alle nuove forme di comunicazione tecnologica.


Icone giganti, funzionalità semplificate e un’interfaccia ridotta al minimo sono le caratteristiche principali del prodotto. Il tutto per permettere agli anziani (o a chi non ha mai avuto modo di cimentarsi con un pc) di avere un approccio non traumatico con il mondo dell’informatica.

SimplicITy ha sul proprio schermo sei “tasti” e sfrutta un software messo a punto da Eldy, una onlus italiana, da tempo impegnata nella realizzazione e nella diffusione di prodotti tecnologici concepiti come strumenti di inclusione e di miglioramento sociale. Il software prodotto da Eldy, scaricabile gratuitamente sul sito, può essere installato anche su un comune PC: è interamente in italiano e rende possibile eseguire in maniera semplificata e intuitiva tutte le operazioni più comuni, come inviare e leggere le mail, navigare in internet, chattare e gestire documenti. Sul desktop, che viene chiamato “Piazza”, ci sono sei grandi icone, tra cui una chat ribattezzata “Chiacchiere”, una sezione dedicata ai video (“Eldy tv”) e un’altra per la creazione del proprio profilo personale (intitolata “Chi sono”). La navigazione in rete si trasforma in una “Passeggiata in internet”.

Ma l’informatica non è l’unico settore che ha realizzato prodotti a misura di anziano, segno che il mercato dell’high-tech si sta impegnando in maniera attiva nella commercializzazione di dispositivi con lo scopo di colmare quello che in gergo viene chiamato “digital divide” (la stessa Eldy ha realizzato un PC LCD touchscreen da 19‘’ pollici, acquistabile sul sito, dotato di una webcam integrata «e tutta la tecnologia necessaria per consentire ai nostri senior un’esperienza completamente soddisfacente»).


Da qualche tempo, infatti, sono entrati in commercio i primi “telefonini facili”, cellulari semplici, con tastiere e display ben leggibili e dotati, anche in questo caso, di funzionalità semplificate. Come per esempio l’ITT Easy5+: sette tasti in tutto, nei quali memorizzare cinque numeri diretti più un numero per le chiamate d’emergenza; oppure l’ITT EasyLifeS, un cellulare GSM dotato di un “Balance Sensor “, cioè un sensore che effettua in maniera automatica chiamate di emergenza in caso di perdita di verticalità. Più completo è l’ITT Easymax, un vero e proprio telefonino con  display e caratteri in formato maxy .

Nessun commento:

Posta un commento