Cerca nel blog

giovedì 23 dicembre 2010

Capodanno, la festa si fa in strada coi musicisti locali


fonte:infoiva.it
 «Tolta l’opulenza, resta il senso di questa data: persone che vogliono festeggiare insieme in un contesto di socialità, affettività e intimità».
 Così l’assessore alla cultura, Roberto Alperoli, presenta “Baci e abbracci a mezzanotte”, il programma di festeggiamenti per il Capodanno 2011. Un cartellone dal budget low-cost (30mila euro, di cui 5 mila provenienti dalle casse comunali) per una festa di strada che l’assessore Roberto Alperoli accomuna alle formule diffuse in molte città d’Europa: «Abbiamo consapevolezza della crisi economica e vorremmo dare un segno di sobrietà».
 E così la notte di San Silvestro trasformerà largo San Giorgio in un grande ritrovo cittadino nel quale ballare e cantare insieme, in compagnia di artisti modenesi doc: musicisti cresciuti al circolo Wienna, che si alterneranno su una pedana bassa, mescolando rock, blues, jazz e beat.
 «Uno scenario importante - afferma il sindaco Giorgio Pighi - con la chiesa di San Giorgio e il palazzo Ducale luoghi simboli della festa».
 Ad aprire la serata, alle 22.30, il pupillo emergente di Caterina Casseli, Cecco Signa, che con i “Birillos” presenterà brani personali e cover anni ‘60.
 Lara Luppi, accompagnata al piano da Lucio Bruni, diffonderà per la piazza note jazz. Tra gli artisti, anche Alberto “Beto” Carrà.
 Altri ritmi saranno garantiti dalla band di Stefano “Picca” Piccagliani con Wilco Zanni dei Rats, Paolo Lisoni, Gigi Bertolini e Stefano Cappa, che celebreranno il rock anni ‘80, ricreando l’atmosfera di locali storici.
 Come il corallo di Scandiano, il Ritz di Novellara, l’Oasis di Sassuolo e il Charlie Max.
 Nel repertorio, senza sintetizzatori, David Bowie, Duran Duran e Simple Minds.
 Mel Previte & the Gangsters of Love, trio già spalla di Ligabue in “Buon compleanno Elvis”, proporrà rock’n roll in stile anni’50, con cover di Buddy Holly, Gene Vincent, Little Richard, Chuck Berry.
 La musica si fermerà per pochi minuti a mezzanotte, per un brindisi collettivo con la distribuzione gratuita di fette di panettone e calici di spumante a cura dell’associazione Stoff, che gestirà anche un punto bar.
 Dopo il brindisi, l’invito a compiere un grande abbraccio, mentre sul palco tutti i musicisti si esibiranno in una jam session.
 La sicurezza sarà gestita da 10 uomini della vigilanza privata e 2 pattuglie di municipale.
 «Contiamo sul senso civico dei cittadini», conclude Alperoli accennando a un potenziale rischio “botti”.
- Evaristo Sparvieri 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento