Cerca nel blog

mercoledì 22 dicembre 2010

Un sit-in contro la riforma Gelmini

fonte:retestudentifano.blogspot.com
Un sit-in di protesta contro la riforma Gelmini. Nuova manifestazione studentesca domani, in largo Sant’Agostino, dove gli studenti si incontreranno alle 15 per una mobilitazione in coincidenza con la votazione della riforma al Senato. Tra gli organizzatori, che conta esponenti di Stud Aut, sono state numerose le trattative in seguito agli scontri avvenuti martedì scorso, quando sono scoppiati disordini per le strade del centro, con tentativi di occupazione della stazione dei treni e dell’autostazione.
 Scontri dei quali gli studenti hanno discusso nelle riunioni di questi giorni, nella quali il tema centrale è stata la decisione sull’opportunità o meno di una nuova iniziativa di protesta.  Ed è sull’assenza di scontri nella manifestazione di domani che sono pronti a scommettere questa volta i ragazzi: Rete degli studenti e Stud Aut, due movimenti studenteschi contrapposti che, rispetto a martedì, scenderanno in strada uniti, in un’unico corteo.
 Sempre nell’ambito delle agitazioni anti Gelmini, inoltre, oggi è indetta una riunione aperta a tutti per decidere nel concreto altre iniziative da mettere in campo. L’incontro, organizzato da Stud Aut è previsto per le 15 al Corni, nel Polo Leonardo.
 Quanto al sit-in di domani pomeriggio, dalla Rete degli studenti aggiungono: «Abbiamo deciso la mobilitazione pomeridiana per evitare inutili strumentalizzazioni - spiega un loro portavoce - Il sit in è organizzato da Stud Aut. Non vogliamo che la protesta passi come un’iniziativa di gente che non vuole andare a scuola». Sulla garanzia di assenza di scontri nel sit-in di domani: «Ci sarà un unico corteo e verrà rispettato un programma più moderato. E’ una volontà espressa nelle riunioni dalla stessa Stud Aut».
- Evaristo Sparvieri

Nessun commento:

Posta un commento