Cerca nel blog

giovedì 24 marzo 2011

Lamandini: «È un sostegno ai nostri lavoratori»

 VIGNOLA. «Questi accordi rimangono una delle poche opportunità a sostegno dei lavoratori, lanciando un segnale importante in mezzo alle difficoltà che ci troviamo a fronteggiare per via delle manovre finanziarie».
 Così Francesco Lamandini, sindaco di Spilamberto e presidente delle Terre dei castelli commenta l’accordo quadro per la produttività siglato dai dipendenti di tutti gli enti distrettuali.
 Un lavoro di contrattazione partito nei mesi scorsi e che lunedì sera ha trovato il via libera nel corso dell’assemblea che si è svolta a Vignola con le rappresentanze sindacali, consentendo di passare alla fase successiva del progetto, quando si discuteranno gli accordi decentrati ente per ente.
 «L’accordo diventa la testimonianza che nell’Unione si respira un clima familiare - aggiunge Lamandini - non importa dove si lavori effettivamente; le condizioni dei dipendenti restano invariate».
 «Ciò che è importante sottolineare - aggiunge Diego Bernardini della Fp Cgil - è lo sforzo compiuto dalle amministrazioni del territorio: nel resto della Provincia non sono state realizzate operazioni del genere. In altre realtà, i fondi produttività stanno diminuendo. Qui restano invariati».
 Per Bernardini, «si deve puntare sui dipendenti pubblici per uscire dalla crisi: il numero dei dipendenti è destinato a diminuire negli anni a causa del blocco del turn over che impone una media di una sola assunzione ogni cinque dismissioni - continua il sindacalista - Bisogna incentivare i lavoratori che rimangono. L’accordo quadro va in questa direzione».
(e.spa.)

Nessun commento:

Posta un commento