Cerca nel blog

giovedì 24 marzo 2011

Maletti: pronti per i profughi gestirà tutto la Protezione civile

 «Non ci sono ancora numeri certi, nè indicazioni riguardo alla tipologia dei profughi. Di certo da parte nostra il livello di allerta resta alto. L’unica certezza emersa riguarda il fatto che nella nostra Regione la gestione dell’emergenza sarà affidata alla Protezione civile».
 Così l’assessore comunale alle Politiche sociali, sanitarie e abitative, Francesca Maletti, al termine della riunione straordinaria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, convocata ieri mattina dal presidente Vasco Errani per fronteggiare l’ondata di sbarchi su Lampedusa provenienti dalla Libia, dalla Tunisia e dal bacino del Mediterraneo.
 A decidere sul ruolo che città e provincia di Modena potrebbero assumere in termini di accoglienza profughi, nuove e più chiare indicazioni potrebbero arrivare già oggi pomeriggio, nel corso della Conferenza Stato-Regioni e della Conferenza unificata convocata dal ministro Raffaele Fitto a Roma.
 «Si è discussa anche la possibilità, avanzata dal ministro Maroni, di realizzare centri di accoglienza direttamente in Tunisia», continua Maletti, confermando che le strutture a disposizione a Modena sono i due edifici per 40 persone individuati nei giorni scorsi dalla Protezione Civile, in risposta al censimento avviato in tutta Italia dal ministero dell’Interno.
- Evaristo Sparvieri

Nessun commento:

Posta un commento